Loading...

Atheste si è aggiudicata un finanziamento regionale per realizzare un progetto pilota innovativo completamente realizzato su piattaforma BIM.

Il progetto AG_BIM si articola in attività di processo, di valutazione e di gestione, che corrispondo a tre livelli di sviluppo contemporaneo e progressivo.

Per quanto riguarda il processo, prevede lo sviluppo di un progetto pilota di adeguate dimensioni di edilizia civile, da definire integralmente su piattaforme digitali di tipo BIM (Building Information Modeling). Su tali supporti operativi, verranno integrate le attività di progettazione architettonica, impiantistica e strutturale in maniera multidisciplinare condivisa tra diversi professionisti, fino alla definizione degli output grafici, dei costi e dei tempi di esecuzione. Per la valutazione, si prevede di integrare nel BIM il pre-check del protocollo internazionale di certificazione di processo costruttivo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design ), con obiettivo di verificare le prestazioni energetico-ambientali già in sede di concept e il potenziale di credito raggiungibile per il riconoscimento della targa oro. L’operazione di pre valutazione, avrà il fine di verificare l’efficienza delle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate nel progetto e la potenzialità di incremento di valore di mercato del prodotto architettonico finito. Per la gestione, si prevede di integrare un programma impiantistico-sensoristico di tipo domotico e ITC già in fase progettuale, in grado di orientare il modello BIM verso la definizione finale di una interfaccia user-friendly di gestione dell’immobile e degli interventi manutentivi, insieme al monitoraggio continuativo delle prestazioni al servizio dell’utente

In questo modo Atheste entra a pieno titolo nelle linee guida date dal Nuovo Codice degli Appalti e le linee strategiche individuate dall’ultimo rapporto CRESME che vedono il BIM protagonista della seconda rivoluzione nel mondo delle costruzioni.

Bando:

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.2 - Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI.

Ente di Ricerca e Sviluppo di riferimento:
Poplab srl – Performance Oriented Prototyping Fabrication Laboratory